Brass Castle - Sunshine Ipa
Birrificio: Brass Castle Brewery Ltd.
Sede: Malton, North Yorkshire, England
Formato: lattina 33 cl.
Nome della birra: Sunshine
Stile: West Coast IPA
Alcool: 5,7 %
IBU: 97
Luppoli: Nord Americani e Australiani
Questo microbirrificio inglese, situato nella contea del North Yorkshire, è nato nel 2011 a Pocklington, nell'East Riding of Yorkshire. Affermatosi molto velocemente (vincitore del Camra Beer Festival di York) con una produzione iniziale di soli 4 cask ales per volta, ha trovato la sua sede definitiva a Malton, nel North Yorkshire. Dopo aver prodotto per alcuni anni birra soltanto in cask (oggi produce 200 cask per settimana), ha cominciato a produrre in kegs, bottiglie e lattine.
La birra da me bevuta è propria nel formato lattina, dichiarata gluten-free dal birrificio come ogni altra sua produzione in questo formato.
Lo stile dichiarato è quello di una West Coast IPA. In effetti, dal colore non si direbbe proprio, essendo di un giallo dorato carico tendente all'ambrato, mentre dagli IBU dichiarati (ben 97) si potrebbe ben fare l'accostamento, indicato dal birrificio, alle IPA della West Coast degli Stati Uniti, chiare e ben luppolate.
La schiuma formata nel bicchiere è abbastanza grossolana e tende rapidamente a dissolversi. L'aroma è dominato da sentori di malto e di frutta (uva, arancia, limone), mentre al palato dopo un attacco dolce si avverte una piacevole sensazione di freschezza data dai luppoli, utilizzati anche in dry hopping, che richiama proprio il nome della birra, Sunshine. Il resinoso e l'agrumato dei luppoli utilizzati riescono a bilanciare bene il carattere maltato e non sono mai preponderanti, nonostante le unità di amaro dichiarate.
Pecca un pò in eleganza e pulizia e non chiude con la secchezza propria dello stile, lasciandoti in bocca quella sensazione dolce tipica della marmellata. In definitiva, la considero più un American Pale Ale che un'IPA. Bevuta non impegnativa, ma piacevole. Voto: 3,4/5.
P.S.: Il voto e le opinioni espresse sono ovviamente frutto di impressioni soggettive e riferite alla sola bottiglia o spina testata e, pertanto, potrebbero non rispecchiare lo standard abituale del birrificio e variare in funzioni di diverse circostanze.
Commenti
Posta un commento